Il primo passo per trovare la montatura perfetta è capire qual è forma del tuo viso.
Dagli occhiali a farfalla agli occhiali a giorno, con una scelta così ampia e diversificata di montature diventa spesso difficile decidere quale forma si addica meglio al proprio viso.
Ti potrebbe sembrare molto strano, ma la forma dei tuoi occhiali dovrebbe essere l’opposto rispetto alla forma del tuo viso. E' una questione di equilibrio!
Ognuno di noi è unico e non è detto che possa riconoscersi in una di queste forme di viso. Potrebbe essere una combinazione di forme, ad esempio un viso tondo e a cuore. In questi casi si cerca di individuare quali sono i tratti più caratteristici del viso e si riconduce il proprio volto alla forma che presenta quei tratti.
COME CAPIRE LA FORMA DEL TUO VISO
VISO TONDO
Contorni delicati e piatti, guance ampie e pronunciate e un mento arrotondato. Appare più corto e pieno rispetto ad un viso ovale.
Gli occhiali hanno montature discrete e sottili che non attirano l’attenzione sull’ampiezza del viso, montature angolate (con lenti squadrate o leggermente rettangolari) o montature più ampie che donano al viso un contorno più definito. Anche una montatura in nylon o cerchiata con un bordo inferiore discretamente colorato è una valida alternativa.
VISO A CUORE
Fronte ampia con attaccatura dei capelli a V, zigomi pronunciati e mento appuntito.
La scelta dovrebbe ricadere su montature non troppo appariscenti, una montatura a giorno sottile, occhiali a farfalla, montature ovali o rotonde. Queste soluzioni si abbinano bene perché la lente è un po’ allungata verso l’alto e così offre un contrasto delicato e armonioso con l’ampiezza della fronte.
VISO TRAPEZIODALE
Fronte piccola, mascella pronunciata: l’area attorno alla fronte e alle tempie è più stretta rispetto agli zigomi, che sono pronunciati, e alla mascella. Sono consigliati occhiali con bordi accentuati che enfatizzano la parte alta del viso, ad esempio un bordo superiore con una sfumatura di colore, o montature larghe. Questi modelli fanno apparire più ampie le tempie piccole, bilanciando le caratteristiche del viso. Anche montature con aste molto alte sortiscono lo stesso effetto. Per un viso trapezoidale la scelta ricade su occhiali a farfalla, a forma di occhi di gatto, a semi-giorno o cerchiate con un bordo superiore accentuato.
VISO RETTANGOLARE
Zigomi, fronte e mascella leggermente più ampi mentre i lati del viso formano delle linee dritte e verticali.
Una soluzione potrebbero essere montature ovali o circolari, incurvate e a giorno, montature intere e spesse ma anche occhiali con un ponte ampio e aste basse. Con una montatura pronunciata il viso allungato appare più corto. Anche occhiali con lenti grandi interferiscono con le linee allungate del viso fornendo un effetto ottico piacevole.
VISO OVALE
Contorni delicati e armoniosi, una fronte piccola, un mento gentile e zigomi pronunciati. È la forma del viso “ideale” per gli occhiali, perché se il tuo viso è ovale qualsiasi montatura è quella giusta per te. Puoi davvero scegliere la forma che preferisci!
VISO SQUADRATO
Simile ad un viso allungato ma più corto e più ampio. I lati del viso formano linee perpendicolari. Il mento, la mascella e la fronte sono pronunciati e gli zigomi sono solitamente alti. Montature che allungano il viso, come ad esempio montature a giorno, montature leggermente arrotondate con i contorni piatti o circolari, occhiali incurvati. Una montatura circolare fornisce un piacevole contrasto alla forma squadrata. Un paio di occhiali con aste larghe è una scelta molto azzeccata perché enfatizza la lunghezza della forma del viso. La presenza di zigomi alti spinge a prediligere occhiali con lenti piccole rispetto ad occhiali con lenti larghe, perché queste possono facilmente coprire gli zigomi.
QUALE COLORE SCEGLIERE PER LA MONTATURA
Il colore della montatura è tanto importante quanto la forma nel determinare l'effetto di un paio di occhiali sul viso. Oltre a riflettere il tuo gusto personale, i tuoi occhiali dovrebbero abbinarsi al colore dei capelli, della pelle e degli occhi: questi fattori determinano il colore che più si addice a te.
VISO PRIMAVERILE
Ha una pelle color pesca con lentiggini dorate, ha spesso capelli biondi o rossicci e occhi colore blu, verde-blu, verde, verde-marrone o verde-oro.
I colori consigliati sono bianco naturale, beige crema, lilla, rosa salmone, blu fiordaliso, rosa, bruno caldo, oro, rame e bronzo. Consigliamo montature in colore oro, beige, rosso aragosta o marrone chiaro.
VISO ESTIVO
Le persone appartenenti a questo tipo hanno capelli biondo cenere e occhi azzurri, marroni o grigi. La loro pelle ha un incarnato chiaro e roseo, quasi pastello.
I colori più adeguati ai tipi estivi sono freddi ed intensi, ma non troppo vistosi o scuri, come blu-grigio, rosa, rosso, grigio-argento e bianco. Montature in colore rosa, azzurro o violetto sono perfette per questo tipo.
VISO AUTUNNALE
Ha un incarnato dorato, avorio o pesca. Molte persone di tipo autunnale hanno lentiggini, capelli rossi con riflessi biondi e occhi marrone scuro, verde-marrone o verdi.
I colori terrosi sono ideali per il tipo autunnale, come marrone, arancione e verde scuro coma anche le tonalità scure di rosso, avorio e vaniglia. Anche oro, bronzo e rame sono scelte perfette. Gli occhiali per questo tipo dovrebbero essere in colore oro e colori naturali perché si abbinano perfettamente al colore della pelle, degli occhi e dei capelli.
VISO PRIMAVERILE
Il tipo invernale ha una pelle da olivastra a molto scura oppure una pelle molto chiara con un sottotono blu. I tipo asiatici e mediterranei rientrano in questa categoria. I tipi invernali hanno solitamente capelli neri o scuri e chi ha la pelle chiara appare molto pallido senza trucco. Il tipo invernale ha occhi colore nocciola, blu o verde.
I colori consigliati sono colori nitidi, forti e freddi come il nero, il bianco, il grigio e il blu. Anche l’argento si abbina bene.
Come per tutti i consigli, anche in questo caso vale il principio che l’eccezione conferma la regola.
In base alla forma e ai colori del tuo viso possiamo darti dei suggerimenti per scegliere i tuoi occhiali. Ma si tratta, appunto, di suggerimenti studiati sulle fisionomie standard dei volti. Molte persone cercano espressamente un outfit che crei contrasto oppure desiderano che gli occhiali si abbinino a un outfit particolare e così si aggiungono altri criteri da considerare. La soluzione migliore è provare le montature che ti piacciono, allo stesso tempo chiedendo consiglio all’ottico.